→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giovanni M è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 15Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 702

Brano: [...]del latifondo e per l’incentivo della piccola proprietà, di riforma tributaria progressiva, di riforma dei tributi locali ecc..

Era, questo, il preludio più evidente all’ingresso dei popolari nel governo. L'occasione propizia infatti si presentò al momento della costituzione del secondo governo Nitti (21.515.6.1920), in cui i popolari entrarono con i ministri Giuseppe Micheli (agricoltura) e Giulio Rodino (guerra), nonché con i sottosegretari Giovanni M. Longinotti, Giovanni Bertini, Antonio Pecoraro e Giacomo Agnesi.

Intanto, nel congresso di Napoli, i delegati avevano affrontato un tema che si stava rivelando molto importante: quello del rapporto con i socialisti.

Paradossalmente « da esso — scriverà lo storico Gabriele De Rosa — scaturì un netto pronunciamento antinittiano. Nell’ordine del giorno Gronchi, approvato dal Congresso, si fissava, tra l’altro, che il Gruppo parlamentare non avrebbe appoggiato un ministero che si mostrava incapace di garantire le libertà essenziali alla vita delle organizzazioni bianche ».

Da parte sua,[...]

[...]a e la forza che eventi o malvolere di uomini d’oggi hanno ridotto quasi alla impotenza: ridare ai valori morali e ideali l’importanza suprema nell’educazione di un popolo per la sua resistenza nelle ore tragiche del paese ».

I popolari parteciparono direttamente anche al successivo governo Giolitti (15.6.19204.7.1921) con Filippo Meda ministro del Tesoro, Giuseppe Micheli (agricoltura), Giovanni Battista Bertone, Bertini, Antonino Pecoraro e Giovanni Maria Longinotti come sottosegretari, nel clima di una nazione percorsa da crisi sociali apparentemente insanabili (occupazione delle fabbriche) e sempre più pesantemente condizionata dalle violenze dell’insorgente squadrismo fascista.

Pio XI, da poco eletto, parla alle associazioni cattoliche convenute a Roma (aprile 1922)

Di fronte al fascismo

Le elezioni amministrative dell’autunno 1920 segnarono un nuovo successo dei popolari: sugli 8.327 comuni e sulle provincie in cui si votò, ottennero la maggioranza in ben 1.650 Consigli comunali (contro i 2.166 conquistati dai socialisti) e in[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 506

Brano: [...]parti fuori zona.

Controffensiva partigiana

All’inizio del 1944 funzionavano 72 C.P.L. locali, facenti capo ai centri comunali e cittadini di Buie, limago, Cittanova, Verteneglio, Momiano, Grisignana, Portole, tutti dipendenti dal C.P.L. distrettuale del Buiese. Fra i dirigenti di questi Comitati erano Ferruccio Poiani, Pietro e Silvano Stipa nei eh, Egidio e Antonio Sorgo, Graziano Ce mecca, Antonio Zugan, Evelino Visintin, Matteo FI ego, Giovanni M azzar i, Matteo Gorian.

Il 18.1.1944 venne ufficialmente costituita la 14a Compagnia istriana, più nota come “Compagnia di Buie”, con base presso Portole. I gruppi d’assalto avevano le loro basi a Boscari, Nedice, Kucibreg, Bric, Znidarsici, Kabrinica, Semi, Dubci, Labor, Berda, San Moro, Oscurus, Malini, San Giorgio, Castagna, Bolazza, Barodine, Colombera, Bruttia, Do

linci, Karsin (dove caddero Antonio Znidarsic e Stella Bessia), Brazzania, Valizza, Crosi, Villanova.

Dal gennaio al marzo 1944 raggiunsero le Brigate operanti in Croazia e Slovenia 55 giovani di Portole, 45 di Grisign[...]

[...], Pino Belu, Antonio Margan, Antonio Martovaz, Antonio Gozzi, Marco e Sergio Gulin, Luigi Favretto, Spartaco Poccecai, Augusto e Pietro Manin, Luciano Parenzan, Giuseppe Picciola, Onorio Padovan, Bortolo Varin, Candido Travagni, Domenico Faro, Mario Sterpin, Gioacchino, Romeo e Pietro Fabretto, Irma e Antonio Benci, Elio e Antonio Pozzecco, Pio Catunar, Bruno lacus, Flavio Candusio, Roberto e Giacchino Calcina, Elio Barolo, Dionisio e Pio Cecco, Giovanni Melon, Giuseppe Paoluzzi.

Bibliografia: A. BressanL. Giuricin, Fratelli



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 154

Brano: [...]o dai fascisti a Rho il 28.12.1944.

Pierino Colombo: n. a Pregnana il 24.2.1922, caduto in combattimento a Bareggio il 25.4.1945.

Pietro Frontini: n. a Rho il 16.4.1926, catturato dai fascisti aH’Aprica, fu torturato e fucilato il 17.11.1944. Angelo Gornati: n. a Rho il 7.2.1926, morto il 19.1.1949 in seguito alle sevizie inflittegli dai fascisti. Candido Grassi: n. a Rho il 24.4. 1916, caduto in combattimento a Montebello il 10.9.1944.

Giovanni M issagli a: n. a Rho il 29. 12.1903, primo rappresentante del P.C.I. nel C.L.N. locale, caduto a Milano il 13.12.1944.

Antonio Porro: n. a Rho il 29.12. 1919, m. il 20.4.1951 in seguito alle sevizie inflittegli dai fascisti.

Mario Quaroni: n. a Rho I'8.2.1921, m. il 24.4.1945 nel lager di Gusen (v.).

Franco Rovelli: n. a Rho il 19.3.1926, catturato dai tedeschi il 15.3.1945 durante un’azione per far saltare un deposito di esplosivi a Romagnano Sesia, fu fucilato sul posto. Teodisio Saronni: n. a Rho il 22.2. 1915, partigiano in vai d’Ossola, catturato dai fascisti l’8.9.1944 durante u[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 173

Brano: [...]maggio 1945.

Il generale di Corpo d’armata delle truppe alpine Schlemmer, comandante la LXXV Armata, comunica al colonnello Faumuller di trasmettere a tutte le truppe tedesche e fasciste e relativi comandanti ui tappa, l’ordine e le condizioni di resa convenute con

il superiore Comando alleato e le truppe partigiane.

Con il capitano Patrizio Amoore, rappresentante della Missione militare inglese " Cherokee ”, con il colonnello americano Giovanni M. Breit, con i rappresentanti delle formazioni partigiane di Aosta, Biella e Ivrea: ingegnere Giulio Borei lo rappresentante del C.L.N. di Ivrea, con il capitano Monti (Mautino Felice), comandante della VII Divisione ” G.L. " per il Comando piazza di Ivrea; con Walter (Domenico Briccarei lo) commissario della Zona Biellese fu convenuto quanto segue:

1) Le ostilità fra le truppe tedesche del Comando generale la LXXV Armata, Divisione Alpina e Gruppo di battaglia Aosta (2 batterie alta montagna), Comandi di tappa tedeschi del Piemonte e della Liguria con altre piccole unità di truppa provenie[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 172

Brano: Ivrea

sto da Ugo Chablotz, Ezio Giono, Walter Azzoni, Rinaldo Enrico e, nelle fabbriche, da Bruno Seren, Luigi Grillo, Giovanni M anni ni, Giovanni Rolle, Ugo Marchetti, Ugo Tondella e Umberto Rossi. Per loro iniziativa furono pubblicati alcuni numeri de La Vallata, organo dei C.L.N. che veniva redatto da Ezio Giono.

L'organizzazione del Partito socialista era retta da Eugenio e Guido Enrico, Roberto Titta, Guido Mantovani e da Trivero. Anch’essi erano collegati con alcuni paesi e con le fabbriche, in particolare col Comitato di agitazione dell’Olivetti.

Il Partito d’Azione, oltre all’opera costante di Alimiro, uno degli uomini più attivi della Resistenza locale, aveva come dirigenti Giovanni Scaletti, Paolo Poles[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giovanni M, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---C.L.N. <---italiano <---Bibliografia <---Diritto <---G.L. <---La lotta <---fascista <---lista <---nazifascisti <---Agraria <---Aiace di Donato <---Angelo Mauri <---Antonio Gozzi <---Antonio Piazza <---Antonio Znidarsic <---Armate in Italia <---Barotse Levanika <---Bir EI <---Borello Giulio <---Bortolo Varin <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigata SAP <---Brigate Nere <---C.P.L. <---Candido Travagni <---Capitano Mautino Felice <---Capitano Patrick Amoore Capitano Mautino <---Carlo M <---Castello di Masino <---Cattolica di Milano <---Celestino Valenta <---Comune di Buie <---Cristiana Ermenegildo <---D.C. <---Democrazia Cristiana Ermenegildo Passet <---Diocesi di Milano <---Divisione Alpina <---Domenico Faro <---Don Giulio Rusconi <---Donat-Cattin <---E.P.L.J. <---Elio Barolo <---Ettore Muti <---Ferruccio Poiani <---Filippo Meda <---Gabriele De Rosa <---Generalstab Capitano Patrick Amoore <---Giovanni Battista Bertone <---Giovanni Bertini <---Giovanni Enriques <---Giovanni M Breit <---Giovanni M Longinotti <---Giovanni Maria Longinotti <---Giovanni Scaletti <---Giuseppe Busdon <---Giuseppe Piccio <---Graziano Ce <---Gruppo di Armate <---Ivanoe Bonomi <---Ivrea sulla Dora <---La VII <---Luigi Favretto <---Luigi Grillo <---Maria Medizza <---Mario Sterpin <---Matteo FI <---Matteo Gorian <---Mezzo secolo <---Monte Rosa <---N.A.T.O. <---Onorio Padovan <---P.C.I. <---P.P. <---PCI <---Patrizio Amoore <---Piero Airaghi <---Pino Belu <---Pio Catunar <---Pio XI <---Pont-Saint-Martin <---Porta Vercelli <---R.A.P. <---Rho I <---Rhodesia del Nord <---Rhodesia del Sud <---Robert Baden Powell <---Roberto Titta <---Rodino a Guardasigilli <---Ruggero Pai <---S.A.P. <---SAP <---San Benigno <---San Giorgio <---San Mauro di Momiano <---San Moro <---Silvano Stipa <---South-Africa <---Spartaco Poccecai <---Storia <---Sud-Europa <---Torino Grazioli <---Torino-Milano <---Ugo Chablotz <---Ugo Marchetti <---Umberto Gorian <---Una Capo <---Walter Azzoni <---antifascista <---antifascisti <---antinittiano <---attiviste <---capitalisti <---comunisti <---diano <---eroismo <---fascismo <---fasciste <---giellisti <---istriana <---italiana <---italiane <---italiani <---nazifasciste <---nazionalisti <---nazista <---paracadutisti <---razzista <---socialista <---socialisti <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL